L’Accademia della cetra propone un nuovo corso sulla prassi dell’accompagnamento della salmodia, strutturato in sei incontri di un’ora ciascuno.
Ai partecipanti è chiesto di avere già informazioni di base sullo strumento, per poter affrontare un approfondimento delle varie potenzialità della cetra in ambito liturgico. Agli iscritti verranno inviati via email i dati per la connessione via Zoom, e saranno forniti i materiali atti all’apprendimento, a mezzo email o via link con la possibilità di rivedere via video le sessioni già svolte.
CALENDARIO INCONTRI
30 gennaio – 6, 13, 20, 27 febbraio – 5 marzo ore 17,30
Per informazioni e iscrizioni scrivere a sullacetra@gmail.com
Elena Guidi monaca della Fraternità di Maria Immacolata Madre, ha studiato pianoforte presso il conservatorio Verdi di Milano col M° Giovanni Carmassi.
Citarista e compositrice di musiche per cetra, ha collaborato con l’ufficio liturgico della Cei per la registrazione dell’App Liturgia delle Ore. Ha partecipato a registrazioni ed eventi importanti come citarista. Da vent’anni svolge attività didattica come insegnante di cetra, tenendo corsi di strumento a monaci, religiosi e laici presso la sua comunità e adesso on line.
“Non vi può essere musica destinata alla celebrazione dei sacri riti che non sia prima “vera arte”, capace di avere quell’efficacia “che la Chiesa intende ottenere accogliendo nella sua liturgia l’arte dei suoni”. E tuttavia tale qualità da sola non basta. La musica liturgica deve infatti rispondere a suoi specifici requisiti: la piena aderenza ai testi che presenta, la consonanza con il tempo e il momento liturgico a cui è destinata, l’adeguata corrispondenza ai gesti che il rito propone.”
Chirografo «Mosso da vivo desiderio»
di Giovanni Paolo II (2003)