“Cantare è proprio di chi ama. Chi ha cantato di tutto cuore e con gioia, ama quel che ha cantato, ama il luogo in cui ha cantato, ama Colui per il quale ha cantato, ama, infine, coloro per i quali ha cantato”
“Cantate a Dio con arte nel giubilo” (Sant’Agostino)
Ci avventuriamo a piccoli passi alla scoperta del significato di queste parole attraverso un approccio di consapevolezza del nostro strumento: la voce, che attraverso la conoscenza e coscienza, ci permetta di staccarci dal peso del nostro corpo per poter diventare puro suono lieve ed intenso per poter così offrire la nostra preghiera cantata “come un filo di incenso al Suo cospetto”.
Programma:
– Elementi base di tecnica vocale: il respiro e i risonatori
– Fonazione, articolazione, sviluppo del suono (esercizi sulle vocali e sulle sillabe)
– Gli intervalli, la melodia
– Canto monodico e polifonico
Verranno utilizzati canti di vari repertori ed epoche secondo il livello dei partecipanti e salmodia della Liturgia delle Ore dal Breviario Romano, così come utilizzati dalla Comunità ospitante.
Seminario aperto a tutti.
Nello spirito dell’ ospitalità della Fraternità di Maria Immacolata Madre, i corsi si propongono di essere un momento di formazione e un’esperienza di crescita per quanti sono chiamati a fare della musica uno strumento di lode e di preghiera.
Ven 3, sab 4 e dom 5 Luglio 2020 (inizio ore 10,00 di venerdì)
Per informazioni specifiche sul corso: didattica@francescabreschi.it oppure 3483849004
Per informazioni sull’ospitalità Fraternità di Maria Immacolata Madre – 0571 1438742